Tenda – Anche oggi, sabato 19 febbraio, per il terzo fine settimana consecutivo si è svolto un evento a favore della ferrovia Cuneo-Ventimiglia-Nizza.
Un gruppo di cuneesi ha raggiunto in treno Tenda, ha fatto un’escursione nei dintorni del villaggio e visitato il Museo delle Meraviglie.
La presenza dei manifestanti sui treni della neve (gratuiti tra Limone e Tenda e prorogati in questi giorni dalla Regione sino al ristabilimento del collegamento stradale) e nella cittadina francese ha voluto ribadire, ancora una volta, le richieste che da anni i cittadini e comitati di difesa della linea rivolgono alla classe politica: più corse di treni ed elettrificazione.
Questa volta è stato Luca Giraudo di Looking Around a guidare e a prendere il testimone della “protesta” dalle associazioni e gruppi della Val Vermenagna e dintorni che hanno organizzato le edizioni precedenti.
L’ha fatto a modo suo accompagnando gratuitamente per tutta la giornata il gruppo di partecipanti. Giraudo, guida naturalistica della provincia di Cuneo, brevetto francese per le visite guidate nelle Valli delle Meraviglie e di Fontanalba è uno dei tanti che lavora sui due versanti dello spartiacque alpino. Testimone ed esempio, insieme ai dipendenti italiani degli ospedali della Roya o del Museo delle Meraviglie, di integrazione europea di un territorio che meriterebbe di essere riconosciuto Parco europeo Marittime Mercantour per fattori storici e culturali, per la lunga e attiva collaborazione transfrontaliera tra le due aree protette già unite da un gemellaggio ed un Gect (Gruppo europeo di cooperazione territoriale). Richiesta che i manifestanti accompagnano a quella del potenziamento della ferrovia.
Ancora una volta i cittadini sollecitano la classe politica italiana e francese di attivarsi per costruire la vera Europa, quella i cui Stati operano insieme, senza nazionalismi, e con un collegamento ferroviario internazionale moderno ed efficiente.