La Guida il 16 dicembre scriveva che la Regione nel piano provinciale della nuova medicina di prossimità aveva dimenticato Demonte come ospedale di comunità. Demonte era stato inserito in precedenza nell’elenco delle richieste dell’Asl Cn1 presentato in Regione, ma veniva poi stralciato dall’assessorato alla sanità per inserire Cuneo e la sede di Mater Amabilis Angeli.
Il giorno successivo la pubblicazione dell’articolo, si scomodava persino l’assessore regionale Icardi per smentire la notizia de La Guida asserendo anche osservazioni personali su una nostra presunta “campagna stampa di discredito nei confronti di tutte le scelte di politica sanitaria regionale sul territorio”.
“Non è vero che Cuneo sarà l’Ospedale di Comunità al posto di Demonte. Semmai quello di Cuneo, grazie ai fondi del Pnrr, sarà un Ospedale di comunità in più, oltre a quello di Demonte, che quindi non solo non verrà chiuso o ridimensionato, ma semmai potenziato con risorse al di fuori del Pnrr”.
Di chiusura della struttura di Demonte La Guida non ha mai parlato in nessuno dei suoi articoli, ma semplicemente di una scelta che la Regione aveva fatto di eliminarlo dalle richieste presentate dall’Asl.
Dopo tutte le smentite regionali nell’elenco approvato ufficialmente in giunta giovedì scorso, Demonte non c’è, né tra gli ospedali finanziati dal Pnrr né tra quelli sostenuti con altri finanziamenti diversi. Dunque le risorse al di fuori del Pnrr per ora non sono state individuate.
La notizia dunque de La Guida non era né falsa né tanto meno persecutoria, ma fotografava solo in anticipo la scelta poi ufficialmente presa dal governo regionale. Se poi, in chissà quale altri canali di finanziamento, potrà entrare anche Demonte, dove la struttura c’è e su cui il territorio da tempo chiede si investa per mantenerne la funzionalità a beneficio di un ampio bacino montano, La Guida riporterà volentieri la notizia. Per ora Demonte manca e il grande edificio continuerà ad ospitare gli anziani e “Arcobaleno” il Centro Residenziale di tipo A, una Raf, Residenza Assistenziale Flessibile, per disabili che ha trovato casa a Demonte dopo essere stata a Beinette, dove la struttura dal 2018 è stata dichiarata inagibile.
Di seguito l’elenco
Ospedali di comunità
Cuneo Mater Amabils Angeli – viale Mistral
Saluzzo Ospedale Civile- Via Spielberg
Ceva Ospedale Poveri Infermi – via San Bernardino
Bra Ospedale Santo Spirito – via Vittorio Emanuele
Alba Ospedale San Lazzaro – via Belli
Case di comunità
Borgo San Dalmazzo Poliambulatorio – piazza Don Raimondo Viale
Dronero Sede Asl – via Pasubio
Fossano Dipartimento prevenzione – via Lancimano
Verzuolo Casa delle Salute – piazza Willy Burgo
Saluzzo Ospedale Civile – Via Spielberg
Savigliano Ospedale Santissima Annunziata – via Ospedali
Mondovì Sede medicina legale – via Torino 2
Dogliani Sede Asl – via Trieste 1
Ceva Sede Asl – via XX Settembre 3
Bra Ospedale Santo Spirito – via Vittorio Emanuele
Alba Ospedale San Lazzaro – via Belli
Canale Sede Asl – via San Martino
Cortemilia Sede Asl – Corso Divisioni Alpine 35
Santo Stefano Roero Poliambulatorio – viale San Maurizio
Centrali Operative
Cuneo Villa Santa Croce – corso Francia 10
Savigliano Sede Asl – via Torino 143
Saluzzo Ospedale Civile – via Spielberg
Mondovì Ospedale via Montis Regalis – via San Rocchetto
Bra Ospedale Santo Spirito – via Vittorio Emanuele
Alba Ospedale San Lazzaro – via Belli