Cuneo – È stata inaugurata questa mattina, venerdì 18 febbraio, la Festa del cioccolato artiginale che si svolge fino a domenica 20 febbraio in piazza Galimberti. L’iniziativa è organizzata dall’associazione nazionale “Choco Amore” con il patrocinio del Comune di Cuneo, di WeCuneo e di Confartigianato Cuneo.
Per tre giorni, dalle 10 a tarda serata, i visitatori potranno giudicare di persona il cioccolato proposto con originali e svariate ricette, dalle diverse forme, passando dagli antichi “ferri vecchi” dei mestieri, alle borse e scarpe di marca per le donne più fashion, fino ai pupazzi Disney e le riproduzioni dei beniamini dei bambini. L’evento cuneese, tappa di un tour nazionale che rappresenta l’unico appuntamento monotematico esistente inteso non solo come fiera-mercato ma come occasione di promozione di tutta la cultura che interessa questo nobile e affascinante alimento, sarà una grande festa per adulti e bambini.
”È il primo di tanti eventi che speriamo di ospitare quest’anno in questa bellissima piazza – ha detto l’assessora alle Manifestazioni del Comune, Paola Olivero – un’edizione di speranza e di gioia. Il cioccolato fa bene al cuore e allo spirito, quindi niente di meglio che iniziare gli eventi di quest’anno con questa manifestazione”.
Durante la manifestazione sono in programma laboratori destinati ad avvicinare grandi e piccini al mondo del cacao e alle sue proprietà in termini di lavorazione, conservazione e modellabilità. Per i bambini ci sono i “Choco play”, percorsi effettuati da maestri cioccolatieri della Choco Amore con l’obiettivo far conoscere e valorizzare tutto il processo di lavorazione del cioccolato attraverso documentazione fotografica, spiegazioni, lavorazioni in loco e percorsi tattili. Per gli adulti sono invece in programma masterclass professionali sulla lavorazione del cioccolato.
Inoltre nell’arco della tre giorni verrà realizzata una scultura in cioccolato raffigurante un simbolo della nostra città. La scultura verrà scolpita alla presenza del pubblico che potrà osservare direttamente la metamorfosi del prodotto grezzo in “Choco Scultura”. I laboratori sono tutti gratuiti e si possono prenotare sul sito www.festedelcioccolato.it scegliendo giorno e orario desiderato tra quelli disponibili.