Cuneo – Dopo un’opera di restauro digitale e la proiezione all’ultimo Torino film festival, torna sugli schermi il “Don Bosco” che Goffredo Alessandrini realizzò nel 1935 in occasione della canonizzazione avvenuta pochi mesi prima. La pellicola viene proposta al Cinema Don Bosco sabato 19 febbraio alle 21 e domenica 20 febbraio alle 17.30.
Il film segue con fedeltà la vita di don Bosco: l’infanzia, la vocazione, la partenza dalla casa materna, la vita in seminario, il primo oratorio a Torino, la prima casa salesiana per ragazzi in difficoltà, le prime missioni; infine, la morte e la glorificazione in San Pietro. Non si tratta di un documentario, bensì di una vera e propria biografia che ricorre a un solo attore professionista, mentre gli altri interpreti veri salesiani e giovani presi dalla strada, quasi riproducendo su pellicola il lungo lavoro compiuto da don Bosco con i ragazzi della Torino di fine Ottocento.
La pellicola è realizzata in un momento di passaggio verso il sonoro del cinema italiano. Questo spiega il consistente ricorso alle didascalie, a dialoghi ridotti con ampio spazio alla colonna sonora composta peraltro da Giorgio Federico Ghedini.