Cuneo – Attraverso le voci dei progettisti, mercoledì 23 febbraio, dalle 10 alle 12, contemporaneamente in presenza presso la Casa del Fiume di Cuneo e online su piattaforma Zoom, vengono spiegati i risultati dei primi mesi di monitoraggio dei consumi energetici dell’ascensore inclinato della città, in seguito all’installazione del campo fotovoltaico e del sistema di accumulo previsti dal progetto Store4HUC. L’appuntamento è organizzato dal Comune di Cuneo e dal partner di progetto Environment Park di Torino
“L’incontro – sottolinea l’Assessore all’Ambiente Davide Dalmasso –rappresenta un’occasione di confronto per valutare l’acquisita indipendenza dell’impianto dalla rete elettrica nazionale, sinonimo di riduzione delle emissioni di anidride carbonica e dei costi di approvvigionamento energetico in carico al Comune di Cuneo”. L’iscrizione all’evento, sia per partecipare in presenza che online, è obbligatoria scrivendo a elisa.marino@comune.cuneo.it.
Inoltre il 1° marzo dalle 10 alle 11, si terrà un interessante webinar organizzato da tutti gli attori del progetto (oltre al Comune di Cuneo e Environment Park per l’Italia fanno parte del progetto enti e Agenzie di Austria, Slovenia, Croazia e Germania) nel quale verranno presentati i tre strumenti di supporto ai tecnici e ai cittadini che permettono di valutare al meglio l’impiego di sistemi di accumulo energetici negli edifici.
Il webinar, in lingua inglese, presenterà nel dettaglio i tre strumenti sviluppati all’interno del progetto “Store4HUC” e disponibili gratuitamente online per chiunque abbia interesse a farne uso.