Cuneo – Giovedì 17 febbraio alle ore 21 il Pd regionale terrà una agorà dal titolo “La salute è mentale: dal bonus psicologico allo psicologo di base, proposte alla Regione Piemonte” nella quale interverranno professionisti, medici, mondo della scuola.
La pandemia da Covid-19 e le sue conseguenze come lockdown, perdita di lavoro e incertezze sul futuro hanno impattato la salute mentale di molte persone. Tra i più colpiti ci sono i giovani. I dati piuttosto allarmanti ci dicono che tra gli adolescenti il 25,2% presenta disturbi di depressione e il 20,5% soffre d’ansia. Trovare sostegno per queste forme di sofferenza non è sempre facile, specie in questa fase di forte pressione sul sistema sanitario, rendendo inevitabile rivolgersi a professionisti privati. Tuttavia, l’accesso alle cure per alcuni purtroppo è un lusso, secondo l’ordine degli psicologi il 21% dei pazienti ha interrotto un trattamento terapeutico per problemi economici, mentre un altro 27,5% ne avrebbe bisogno ma non può permetterselo.
Per questo il Pd a livello regionale ha chiestodi istituire e finanziare il bonus psicologico. “Vogliamo discutere – dicono – come proseguire questa battaglia culturale nei confronti di una Regione sorda all’argomento per ora, consapevoli che dopo queste risorse il Piemonte dovrà velocemente cambiare passo”.
Modera Sara Tomatis, vice segretaria provinciale Partito Democratico di Cuneo, introduce Erica Cosio, segretaria cittadina, e partecipano come operatori Giuseppe Maurizio Arduino, direttore centro autismo Asl Cn1, Donatella Galliano, psicologa Asl Cn1 e Francesco Risso, direttore dipartimento interaziendale psichiatria Asl Cn1 Aso Santa Croce e Carle; come testimonanze dl mondo scolastico Alessandro Parola, preside Liceo “Pellico – Peano di Cuneo, Angiola Bono, docente, Eliana Davila, studentessa liceale di Alba e Alessandro Dafarra, studente liceale di Saluzzo. Chiudono Daniele Valle, consigliere regionale del Pd e la paarlamentare Chiara Gribaudo che nella segreteria nazionale del Pd è responsabile Missione Giovani.
Si potrà partecipare all’Agorà cliccando su piattaforma Zoom
https://us02web.zoom.us/j/82674341200?pwd=a3pHUWFkZ0xIcVJ2akswVEozNm5mZz09