Busca – “Abbiamo delle montagne e colline meravigliose, ma sono fragili e hanno bisogno di risorse. Con questo primo finanziamento da 250.000 euro per la strada dei Cannoni, vogliamo valorizzare questi territori, e queste risorse sono un inizio per il potenziamento di un turismo outdoor, che in questi momenti va per la maggiore”.
Così il presidente della Regione, Alberto Cirio, ha aperto l’incontro del 16 febbraio con gli amministratori buschesi a Casa Francotto, a cui si sono aggiunti un buon numero di sindaci delle valli Maira e Varaita, favorevoli al progetto della strada dei Cannoni, proposto dal sindaco di Busca, Marco Gallo.
“I fondi europei ci sono e arrivano con il Pnrr – ha proseguito Cirio – bisogna preparare i progetti ed essere pronti a partire con i lavori, nel più breve tempo possibile. La strada dei Cannoni ha tutte le caratteristiche per essere finanziata dalle risorse europee, per le sue peculiarità legate all’ambiente, alla geologico e all’arte, nonché al turismo. Un turismo di qualità, del passaparola, che ha una forza propulsiva per il territorio e noi con le amministrazioni dobbiamo supportarlo”.
Il sindaco, Marco Gallo, ha rimarcato l’importanza del progetto che interessa 10 Comuni, su due vallate alpine, Maira e Varaita, per un tragitto che si estende su 42 km. “La strada dei Cannoni, potrebbe diventare la gemella della Via del Sale, in modo da permettere di creare dei pacchetti importanti per il turismo – ha detto Marco Gallo – Crediamo fortemente in questo progetto e stiamo lavorando con gli uffici e con i Comuni che condividono gli interventi di valorizzazione proposti. La strada dei Cannoni attualmente è di proprietà demanio, stiamo seguendo le procedure per le acquisizioni e poi sistemare alcuni tratti. Il contributo di 250.000 euro è importante per un primo intervento, ma non bastano, servono altre risorse”.