Cuneo – “Se c’è un tema che unisce i nostri dieci anni di mandato e quelli precedenti è quello di lavorare su una città sostenibile. Un tema che trova una piena declinazione negli obiettivi di sostenibilità dell’Agenda Onu 2030, sia sotto l’aspetto ambientale che economico e sociale. Il lavoro sulla sostenibilità si è sempre più messo a fuoco e ha caratterizzato molto del nostro agire in tanti ambiti, ovviamente nelle politiche ambientali ma in tutte quelle che hanno caratterizzato il nostro agire”.
Federico Borgna ha commentato così la consegna al Comune di Cuneo della targa di “Comune sostenibile”, assegnata dalla Rete dei Comuni sostenibili. La cerimonia di consegna è avvenuta martedì 15 febbraio nel salone d’onore del Municipio. Il Comune di Cuneo ha aderito sei mesi fa all’associazione Rete dei Comuni Sostenibili, tra le prime tre città capoluogo italiane. È la prima realtà in Italia ad aver avviato la fase sperimentale sul “set” dei 101 indicatori per misurare le politiche locali di sostenibilità. La sperimentazione si concluderà con il primo “Rapporto annuale di strategia di sviluppo sostenibile” del Comune di Cuneo che sarà consegnato nei prossimi giorni. In primavera, inoltre, sarà attiva la “Piattaforma digitale dei Comuni Sostenibili”: uno strumento innovativo per offrire la possibilità condivisione di buone pratiche, progetti e delibere dei Comuni, nonché per segnalare opportunità di finanziamento e di bandi europei, nazioni e regionali.
“Gli sforzi intrapresi in questi anni dalla città e dai tanti attori del territorio, in tema di solidarietà sociale, rigenerazione urbana, mobilità sostenibile, lotta ai cambiamenti climatici, energia e riciclo, potenziamento delle infrastrutture digitali, turismo sostenibile e tutela della biodiversità rendono Cuneo un comune pienamente avviato sulla strada della sostenibilità” sottolinea Federico Borgna.
Per la realizzazione della targa sono stati scelti materiali sostenibili, in particolare metallo e legno, niente plastica, vernici o produzione industriale.