San Rocco Castagnaretta – La pericolosa processionaria è arrivata a San Rocco Castagnaretta, sui pini dell’ex edificio sede direzionale Alpitour. Alcuni residenti segnalano, lunedì 14 febbraio, la presenza di alcuni nidi, oltretutto sporgenti sulla strada, tra via Andonno e via Pedona.
“Abbiamo chiesto l’immediato intervento del Comune – spiega il consigliere comunale Carlo Garavagno – , per la disinfestazione, a causa della pericolosità del lepidottero, dotato di peli urticanti che vengono rilasciati nell’aria e che, grazie alla loro forma uncinata, si agganciano facilmente alla vittima provocando reazioni cutanee, alle mucose, agli occhi e alle vie respiratorie. I cani rischiano di entrare in contatto con questi piccoli animaletti annusando il terreno e le conseguenze possono essere fatali”.
Con l’arrivo della stagione primaverile si ripresentano le condizioni favorevoli per la proliferazione e la diffusione di animali infestanti come la processionaria del pino. Dalla presenza delle forme larvali di questo lepidottero possono derivare effetti sanitari negativi sulle persone che frequentano, risiedono o si soffermano in aree interessate dalle loro infestazioni: i peli presenti sul corpo delle larve e quelli che costituiscono i nidi sono fortemente urticanti qualora entrino in contatto con la cute, gli occhi e le prime vie respiratorie. Inoltre, la dispersione dei peli urticanti nell’ambiente può scatenare reazioni epidermiche, allergiche e infiammatorie che possono essere particolarmente gravi, soprattutto nei soggetti sensibili e nel caso di inalazioni massive.
Più volte è anche stato contattato il Comune per evidenziare la scarsa manutenzione dell’area ex Alpitour, ormai abbandonata e che presenta enormi pini che sporgono pericolosamente sulla strada. Alcuni residenti segnalano anche visite notturne con possibili permanenze indesiderate.