Busca – Nel corso del 2021, i Vigili del Fuoco volontari della caserma di corso Romita hanno eseguito 380 interventi di servizio tecnico urgente (nel 2020 erano stati 450 a causa delle tempesta Alex a Limone Piemonte), come incendi civili e industriali, incidenti stradali, esplosioni, soccorsi a persone e animali, frane e dissesti statici, aperture porta e finestre, bonifica imenotteri.
Sono state 42.335 le ore di disponibilità del personale, 416 le ore di intervento, 2300 le ore di addestramento, attività svolte con 4 mezzi (1 aps autopompa serbatoio, 1 abp autobottepompa, 2 CA (pickup polisoccorso e per antincendi boschivi), 2 rimorchi, uno alluvionale e uno con gruppo elettrogeno e torre fari.
Il distaccamento è presente a Busca da 158 anni e attualmente conta 27 vigili, di cui 5 capi squadra volontari; 13 sono buschesi, i restanti fuori Comune. Il distaccamento è volontario, quindi tutto il personale presta servizio gratuitamente (16 distaccamenti volontari in provincia di Cuneo e 5 permanenti). Il capo distaccamento è Emanuele Castellino e il vice capo, il vigile volontario Mauro Abello.