Scarnafigi – Matteo Morena, 29 anni, sindaco di Cardè, è il nuovo presidente dell’associazione Octavia.
La sua designazione è avvenuta giovedì 10 febbraio.
Morena subentra a Riccardo Ghigo, sindaco di Scarnafigi, che nei giorni scorsi aveva rassegnato le sue dimissioni e rivestirà ora la carica di vice presidente.
Nel Comitato di Indirizzo figurano anche il delegato ai rapporti con la segreteria Fabrizio Milla, sindaco di Murello; Gian Maria Bosco, sindaco di Polonghera; Giuseppe Sarcinelli, sindaco di Villafalletto.
“L’operato di Riccardo di questi anni – ha dichiarato il neo presidente Morena – è un’eredità importante. Molto è stato fatto, ma sono sicuro che molto ci sarà da fare nei prossimi mesi e anni. Sono molti le sfide e i progetti che già dalle prossime settimane potranno essere realizzati nei nostri piccoli Comuni, anche in visione di una riscoperta green ed ecosostenibile del territorio delle Terre di Mezzo”.
L’associazione Octavia, nata nel marzo 2016, riunisce oggi 17 Comuni della pianura cuneese che condividono un retaggio storico- culturale e un profilo socio-economico e produttivo comuni: Cardè, Casalgrasso, Cavallerleone, Faule, Lagnasco, Manta, Monasterolo di Savigliano, Moretta, Murello, Polonghera, Revello, Ruffia, Scarnafigi, Torre San Giorgio, Villafalletto, Villanova Solaro e Vottignasco.
Obiettivo del sodalizio è favorire, attraverso una forma stabile di collaborazione tra piccole realtà territoriali, la crescita e lo sviluppo sociale ed economico del territorio, puntando sulla valorizzazione delle risorse produttive, culturali e tradizionali locali e sfruttandone le potenzialità in chiave turistica.