Cuneo – Un importante concerto sinfonico inaugura, sabato 19 febbraio, alle 21 al Teatro Toselli, la stagione concertistica 2022 dell’Orchestra Bartolomeo Bruni.
Il programma, dal titolo “Quale Novecento”, con tre composizioni disposte in ordine cronologico, è emblematico delle diverse soluzioni offerte all’inizio del secolo scorso alla crisi del linguaggio musicale del post-Romanticismo. Si passa dalle atmosfere impressionistiche della Petite Suite di Debussy, tutte basate sugli effetti timbrici, sui giochi ritmici e le reminiscenze spagnole, all’incedere indefinito e fluttuante dell’Adagietto della V sinfonia di Gustav Mahler, una struggente melodia piena di grazia e raffinatezza resa celebre dall’utilizzo come colonna sonora nel film di Luchino Visconti “Morte a Venezia”, per finire con un esempio di chiara e semplice struttura neoclassica, la Suite per orchestra dal Balletto “Pulcinella” di Stravinskji, sapiente e parodistica rielaborazione di musiche di Pergolesi.
Dirige l’orchestra Nicolò Jacopo Suppa, giovane maestro già affermato ed apprezzato a Cuneo per il concerto del dicembre 2020 trasmesso in streaming.
Il concerto è a pagamento. Ingressi: platea e palchi 10 €, balconata e gallerie 8 €, gratuito per ragazzi fino a 16 anni. Per prenotazioni ed informazioni telefonare al numero 233-4984128 oppure scrivere a info@orchestrabruni.it; è richiesto il green pass rafforzato (vaccino o guarigione).