Cuneo – La città celebra il Giorno del ricordo, ricorrenza istituita nel 2004 per diffondere, soprattutto tra le nuove generazioni, la conoscenza dei tragici eventi delle foibe e dell’esodo, con due appuntamenti.
Oggi, giovedì 10 febbraio, alle 21 al Cinema Monviso, si proietta “Il sorriso della patria”, documentario del 2014 diretto da Giulia Musso e prodotto dall’Istituto piemontese per la storia della Resistenza e della società contemporanea “Giorgio Agosti” di Torino con la collaborazione dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, che attraverso diciotto fra cinegiornali e filmati vari dell’Istituto Luce descrive l’esodo degli istriani, dei fiumani e dei dalmati italiani dalle loro terre. La proiezione sarà preceduta da un approfondimento storico del prof. Gigi Garelli, direttore dell’Istituto storico della Resistenza e della Società contemporanea in provincia di Cuneo. Ingresso gratuito con prenotazione su https://www.comune.cuneo.it/servizi/servizi-online/prevendite-on-line.html.
Sabato 12 febbraio, alle 18 sulla pagina Facebook e sul canale Youtube di Scrittorincittà, è invece in programma un incontro online con lo storico Eric Gobetti, studioso di fascismo, Seconda Guerra Mondiale, Resistenza e storia della Jugoslavia nel Novecento. Autore di due documentari, esperto in divulgazione storica e politiche della memoria, si confronterà con Gigi Garelli, a partire dal volume “E allora le foibe?” edito da Laterza. Negli anni la vicenda dell’esodo italiano dall’Istria e dalla Dalmazia è diventata oggetto di polemiche sempre più forti e violente. Gobetti con il suo “fact checking” prova a fissare la dinamica degli eventi e le sue conseguenze. Con l’intento di evidenziare errori, mistificazioni e imbrogli retorici che rischiano di costituire una ‘versione ufficiale’ molto lontana dalla realtà dei fatti. Maggiori informazioni sul sito www.scrittorincitta.it.