Cuneo – Sono arrivate ieri pomeriggio,. martedì 8 febbraio, in Piemonte le prime 861 confezioni del farmaco antivirale Paxlovid, la pillola anti Covid, che saranno utilizzate sulle base delle indicazioni e modalità di impiego definite dall’Aifa.
Fanno parte dei primi 11.200 trattamenti completi dell’antivirale Paxlovid, della Pfizer, dopo la firma dello scorso 27 gennaio del contratto tra la struttura del Commissario per l’emergenza Francesco Figliuolo e la multinazionale farmaceutica americana, d’intesa con il Ministero della Salute, che prevede la fornitura di complessivi 600 mila trattamenti nel corso del 2022, che saranno settimana per settimana distribuiti alle strutture sanitarie regionali, non appena disponibili, secondo le indicazioni del Ministero della Salute e dell’Aifa.
Franco Locatelli, il presidente del Consiglio Superiore di Sanità, così spiega: “il nuovo farmaco antivirale Paxlovid è un inibitore della proteasi e ha un’efficacia dell’89% se somministrato entro 3, massimo 5 giorni, nella progressione della malattia grave”.