La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Mercoledì 22 gennaio 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Tanta gente per l’ultimo saluto a don Filippo Brunofranco di Frassino

Presenti il  Vescovo Cristiano Bodo e il Vescovo emerito Giuseppe Guerrini e numerosi confratelli sacerdoti. Ora riposa nel cimitero di San Maurizio

La Guida - Tanta gente per l’ultimo saluto a don Filippo Brunofranco di Frassino

Frassino – Si sono svolti questa mattina, lunedì 7 febbraio, con grande partecipazione di folla, i funerali di don Filippo Brunofranco, 84 anni,  morto nell’Ospedale di Saluzzo. Era nato a Bagnolo Piemonte. Ordinato sacerdote il 29 giugno 1962, era stato parroco a San Maurizio dall’ottobre 1967 e a Melle dal 1992, poi parroco di tutta Frassino dal 1982. Dal momento della nomina dei due nuovi parroci, don Silvio Sartore e don Piermario Brignone, dava ancora un aiuto, compatibilmente con i suoi problemi di salute. La Messa (presente anche una delegazione ufficiale di Melle) è stata concelebrata dal Vescovo di Saluzzo Cristiano Bodo e dal Vescovo emerito Giuseppe Guerrini e da numerosi  sacerdoti. Monsignor Bodo ha sottolineato che “è stato come sacerdote sempre presente, attento e sensibile: don Filippo sapeva farsi voler bene dalle persone nonostante la sua timidezza, perché era capace di capire le sofferenze e i bisogni di ciascuno dei suoi parrocchiani. Ha saputo testimoniare la sua amicizia con Dio con la sua umanità e sensibilità”. Il sindaco Roberto Ellena (“Oggi è un giorno di grande tristezza”) ha ricordato che nel 2017 il parroco aveva ricevuto la cittadinanza onoraria di Frassino “per l’assistenza religiosa e umana alla popolazione e per le opere che ha sempre garantito sul territorio”. E’ stato anche ricordato il suo grande impegno per i giovani di San Maurizio, dove era arrivato come giovane parroco nel 1967. In più interventi, sono state ricordate le tante iniziative  belle che don Filippo ha portato avanti con generosità nell’arco della sua lunga vita, sia a Brossasco che a Melle e a Frassino. Ora riposa per sempre nel cimitero di San Maurizio.

 

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente