Cuneo – Mercoledì 9 febbraio al Cinema Teatro Don Bosco va in scena “Il rosso e il nero”, balletto in tre atti di Jules Massenet, basato sull’omonimo romanzo di Stendhal, registrato lo scorso ottobre al Palais Garnier di Parigi.
Negli anni Trenta dell’Ottocento, durante il periodo della Restaurazione, Julien Sorel, un irresistibile giovane diciottenne, vive un’ascesa fulminea. protetto dall’Abate Chélan, ottiene l’accesso al mondo dell’aristocrazia e si trova al centro della lotta per il potere. “Il rosso e il nero” è la storia di una vita tumultuosa in cui l’amore si rivela la più pericolosa delle passioni. Madame de Renal e Mathilde de La Mole guidano la protagonista attraverso i colpi di scena e gli intrighi di un XIX secolo in cui desiderio, politica e religione fanno da sfondo ad un brillante studio del personaggio.
In sontuose scene e costumi da lui stesso ideati, Pierre Lacotte, che ha rielaborato La Sylphide, Paquita e Coppelia, offre ora una creazione completamente nuova accompagnata da un’antologia musicale di Jules Massenet.
Arrangiamento e adattamento musicale Benoit Menut; libretto e coreografia Pierre Lacotte; scene e costumi Xanvier Ronze; etoiles, primi ballerini e corpo di ballo dell’Opera di Parigi; orchestra dell’Opera di Parigi diretta da Jonathan Darlington.
La proiezione, evento del cartellone “Il grande teatro al cinema” distribuito in Italia da GalileoVision, inizia alle 19. La sala apre alle 18; si invita al pubblico a presentarsi in anticipo per svolgere le azioni di biglietteria.