La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Mercoledì 22 gennaio 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Verdi, le opere e il suo tempo

Ascoltare musica significa una storia ed espressione, emozione e conoscenza

La Guida - Verdi, le opere e il suo tempo

Giovanni Bietti, compositore, pianista e musicologo, considerato uno dei migliori divulgatori musicali italiani, accompagna il lettore in una guida all’ascolto e alla comprensione profonda delle opere di Verdi inserite nel contesto sociale e culturale del suo tempo. Dal Falstaff a Rigoletto, da La Traviata a Un ballo in maschera, ogni capitolo è dedicato a una composizione di Verdi, con il racconto della trama, la genesi e il contesto, la sostanza musicale e drammatica. Il volume è suddiviso in cinque sezioni, organizzate in ordine cronologico: quattro parti principali e un intermezzo, che seguono la carriera verdiana dagli esordi fino agli ultimi anni. La parte principale di ogni sezione è dedicata all’analisi delle opere. Ascoltare Verdi, sottolinea l’autore, significa unire storia ed espressione, emozione e conoscenza, facendo in modo che questi diversi aspetti si rafforzino tra di loro.
Acconto ai materiali biografici e storici, uno spazio ampio è dedicato alle forme dell’opera ottocentesca, al modo in cui il compositore usa le voci e gli strumenti dell’orchestra, alla persona, ricchissima concezione drammatica verdiana.
“La mia idea – scrive l’autore – è che il libro possa rivolgersi allo stesso tempo al neofita e all’esperto, che permetta a chi non ha conoscenze musicali di avvicinarsi alle opere di Verdi e apprezzarne la bellezza, ma contenga anche elementi che possono interessare il musicista e l’addetto ai lavori”.

 

Ascoltare Verdi
di Giovanni Bietti
Laterza
24 euro

 

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente