La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Mercoledì 22 gennaio 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Via libera definitivo al piano di recupero dell’ex Policlinico

Con le risposte alle osservazioni e l'approvazione del piano di recupero si avvia alla conclusione il lungo iter del palazzo in corso Dante angolo via Bassignano. L'edificio sarà abbattuto in autunno, al suo posto un immobile in gran parte residenziale (28 alloggi)

La Guida - Via libera definitivo al piano di recupero dell’ex Policlinico

Cuneo – Con il via libera definitivo della giunta comunale al piano di recupero dell’ex Policlinico, avvenuto a fine gennaio, si conclude di fatto il percorso autorizzativo del progetto relativo all’edificio in corso Dante angolo via Bassignano, abbandonato al degrado da oltre trent’anni. Con la delibera approvata, la giunta comunale ha accolto anche le controdeduzioni degli uffici alle quattro osservazioni (tutte respinte) presentate nei mesi scorsi da cittadini, dal consigliere comunale Ugo Sturlese e dall’associazione Di Piazza in Piazza e ha approvato lo schema della convenzione urbanistico-edilizia. 

“Con questa approvazione si conclude il lungo iter di questa vicenda – sottolinea l’assessore all’Urbanistica, Luca Serale – e dopo oltre trent’anni questa struttura abbandonata e in degrado in centro città può essere riqualificata”. 

Nel settembre 2021 il piano di recupero presentato dal privato proprietario dell’immobile (la Sima Dati Sas) e curato dagli architetti Gianni Arnaudo e Silvia Oberto, aveva ottenuto il parere favorevole della commissione locale del paesaggio. I prossimi passaggi, gli ultimi prima della possibilità di avviare i lavori, saranno la pubblicazione sul bollettino ufficiale della Regione e la firma della convenzione urbanistico-edilizia, a cui potrà seguire la richiesta del permesso di costruire. 

Il piano di recupero prevede la demolizione dell’edificio e la ricostruzione di un immobile di sette piani (due in meno nelle maniche laterali, in allineamento in altezza con gli edifici vicini), per 3.300 metri quadrati, in gran parte con destinazione residenziale (28 alloggi) e per 660 metri quadrati con destinazione terziaria al primo piano, il piano terra aperto, autorimesse sotterranee e il tetto piano. Oltre agli oneri di urbanizzazione (circa 250.000 euro) il proprietario dovrà corrispondere extraoneri per circa 530.000 euro (o in alternativa in un’opera pubblica da definire), destinati a opere nel quartiere.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente