La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Lunedì 29 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Caraglio, è morto Filippo Renaudo

Aveva 25 anni ed era stato vicepresidente della Pro Loco caragliese e membro attivo dell’Azione Cattolica

La Guida - Caraglio, è morto Filippo Renaudo

Caraglio – È morto nella notte di oggi, martedì 1° febbraio, nella sua casa di Caraglio, Filippo Renaudo. Aveva 25 anni. Lottava da diversi anni contro un tumore che ha combattuto con tutte le sue forze, nelle ultime settimane le sue condizioni si erano aggravate. Non ha mai nascosto la sua malattia e la lotta che stava portando avanti, con una grande dignità e fede in Dio.

Molto attivo nel sociale e nell’ambito ecclesiale. Era vicepresidente della Pro Loco “Insieme per Caraglio” ed è stato per 6 anni responsabile dell’Azione Cattolica Ragazzi della diocesi di Cuneo, collaboratore del Servizio per la Pastorale Giovanile, presidente dell’Azione Cattolica caragliese e animatore dell’oratorio. L’amore per la campagna e la realtà contadina lo aveva portato ad aprire l’azienda agricola a Valgrana.

Una lotta contro la malattia non combattuta da solo, insieme a lui, in questi anni, tanti amici e la sua famiglia: la mamma Paola e il papà Massimo, il fratello Gioele e la fidanzata Alice, conosciuta tra le file dell’Azione Cattolica.

“Credeva molto nella relazione: ha sempre cercato, anche con molta tenacia, di vivere con profondità la relazione. Ha saputo, grazie al suo carattere, attorniarsi di amici. Grazie all’esperienza dell’Acr anche di tutta Italia – dice don Paolo Revello -. Non si tirava mai indietro di fronte alle sfide, anzi, vista la sua testa dura, era un motivatore più con i fatti che con le parole. Ha vissuto tutto il tempo della malattia con grande serenità e speranza. Grazie alla sua fede davvero profonda. Questa non è una frase fatta, ma mi ha sempre personalmente colpito. A tutti ripeteva sempre, anche nei momenti più difficili della malattia, che bisogna aver fede e che l’unica cosa che contava era pregare. Ha vissuto un’esperienza di volontariato agricolo in Senegal con la onlus Apdam che l’ha molto segnato, nell’attenzione alle realtà più povere”.

La preghiera del Rosario si tiene questa sera, martedì, alle 20 nella chiesa parrocchiale di Caraglio. Il funerale viene celebrato mercoledì 2 febbraio alle 15 sempre nella parrocchiale.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente