La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Mercoledì 22 gennaio 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Valorizzazione del bunker posto nei pressi di piazza Foro Boario

Firmata la convenzione tra Demanio, Conservatorio di Cuneo e Associazione All 4U

La Guida - Valorizzazione del bunker posto nei pressi di piazza Foro Boario

Cuneo – L’associazione All 4U ha stipulato una convenzione con Demanio e Conservatorio di Cuneo per la valorizzazione del bunker posto nelle vicinanze di piazza Foro Boario, per lo sviluppo del progetto “Cuneo sotterrane”, finalizzato alla valorizzazione di tutto ciò che è al di sotto della città: cunicoli, rifugi antiaerei, bunker, cripte, passaggi, cantine…
Il progetto nasce nel 2013, ma in forma ufficiale nel 2015, quando viene richiesto al Comune di Cuneo il patrocinio e il sostegno per mappare, mediante l’uso di georadar, diversi siti culturali nella città, da Palazzo Chiodo a San Francesco, Santa Chiara, passando per rifugi antiaerei e bunker… L’obiettivo del progetto è verificare e scoprire le diverse aree sotterranee, recuperarle e renderle aperte al pubblico valorizzando un patrimonio culturale e storico di grande interesse, indirizzato alla realizzazione di un circuito turistico e didattico attraverso la città.
Il bunker di piazza Foro Boario ha una profondità di 20 metri e una lunghezza di circa 50, con collegamenti ancora ostruiti che potrebbero celare nuovi passaggi e collegamenti. Un primo progetto di recupero è stato presentato alla Soprintendenza che ha già eseguito un sopralluogo per verificarne la fattibilità.
Recentemente è stata stipulata anche una convenzione con la Provincia per il recupero del rifugio antiaereo posto al di sotto del liceo classico di Cuneo e sono in corso le valutazioni tecniche per il suo recupero.
Diversi i partner del progetto: Comune e Provincia di Cuneo, Regione Piemonte, Atl, Fai delegazione di Cuneo, con il sostegno della Fondazione Crc.
Informazioni: www.cuneosotterranea.it e social fb @cuneosotterranea.

Da destra: Mattia Sismonda (Presidente Conservatorio di Cuneo), Maurizio Forneris (Presidente Ass. ALL 4U),  Michelangelo Silvestro (consigliere Ass. ALL 4U), Matteo Blengino (consigliere Ass. ALL 4U)

Da destra: Mattia Sismonda (Presidente Conservatorio di Cuneo), Maurizio Forneris (Presidente Ass. ALL 4U), Michelangelo Silvestro (consigliere Ass. ALL 4U), Matteo Blengino (consigliere Ass. ALL 4U)

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente