Cuneo – Proseguono nel fine settimana gli appuntamenti promossi dal Comune per celebrare il Giorno della memoria, ricorrenza istituita per commemorare le vittime dell’Olocausto.
Giovedì 27, alle 9, Nicola Brunialti, intervistato da Guido Affini, presenta il suo romanzo “Un nome che non è il mio” ispirato alla storia di Irena Sendler, la donna polacca conosciuta come la “Schindler di Varsavia” che riuscì a salvare quasi tremila bambini ebrei (evento rivolto alle scuole).
Venerdì 28 gennaio,alle 11, viene inaugurata, in via Torino 108 a Madonna dell’Olmo, la Pietra d’inciampo dedicata a Alessandro Schiffer, ebreo cuneese deportato e ucciso ad Auschwitz. La pietra è stata collocata nei pressi dell’abitazione di Schiffer, dove fu arrestato il 6 febbraio 1944 per essere poi trasferito nel campo di concentramento di Borgo San Dalmazzo e, passando per il campo di transito di Bolzano, deportato ad Auschwitz, dove morì il 10 gennaio 1945.
Domenica 30 gennaio, alle 17.30 al Cdt in largo Barale 1, si tiene, in collaborazione con il Consolato generale di Polonia, l’incontro “Gli ebrei nell’armata del generale Anders” con la proiezione di un documentario che ricorda la vicenda di un gran numero di soldati polacchi di origine ebraica, liberati dai gulag staliniani e arruolati in Urss nell’esercito del generale Anders. Intervengono Krystyna Jaworska, docente di lingua e letteratura polacca dell’Università di Torino, e Sarah Kaminski del Dipartimento di lingua e letteratura ebraica dell’Università di Torino.
Prenotazione su SiTickets (comune.cuneo.it) e obbligo di green pass rafforzato. Per informazioni: 0171-444812/811 o spettacoli@comune.cuneo.it.