Cuneo – La scuola è abbandonata a se stessa. I contagi in una settimana in Piemonte sono più che raddoppiati, passsando da 912 a 3.242 classi chiuse in quarantena e da 227 a 1.486 focolai.
Per questo le Regioni, Piemonte compreso, hanno chiesto uno snellimento dei protocolli sul sistema dei tamponi, sull’autosorveglianza e sull’isolamento e in attesa dei supporti alle famiglie e regole più semplici per gestire al meglio le quarantene. Il Comitato delle Regioni ha chiesto al governo di abolire il sistema delle fasce di colore, ma soprattutto “nuove regole per la scuola con interventi chiari per i ragazzi e per le loro famiglie”. Il punto principale delle richieste che verranno trasmesse al ministro della salute Roberto Speranza è di tenere in isolamento solo gli studenti positivi sintomatici, “per non interrompere continuamente l’attività in presenza”. Per gli alunni vaccinati e non sintomatici “si potrà continuare l’attività scolastica in presenza” e finalmente abbandonare la didattica a distanza. In sintesi “non vessare i cittadini, qnche gli studenti, che si sono fidati delle istituzioni, vaccinandosi e rispettando le regole, imponendo tamponi e isolamenti non necessari”.
Intanto per destreggiarsi e capire di più nel caos dei protocolli e delle norme la Regione Piemonte ha stilato un vademecum su tamponi, quarantene, isolamenti, contatti, rientri consultavbile sul proprio sito.