Cuneo – È iniziato ieri e continua oggi e anche domani il lavoro di scavi per la sostituzione delle grandi valvole a saracinesca sulle principali tubazioni di distribuzione della città. Non prevedono occupazione di suolo stradale e chiusure di strade e sono podromici per il lavoro che lascerà mezza Cuneo senza acqua per una notte, dalle ore 20 di domani mercoledì 26 gennaio alle 6 del mattino di giovedì 27 gennaio.
Si scava in due punti fondamentali dove si trovano le valvole da sostituire: sull’ampio marciapiede in piazza Galimberti proprio all’angolo conb corso Soleri e al rondò Garibaldi.
Ci sarà una completa mancanza di alimentazione all’acquedotto per la dorsale lato Stura nel tratto compreso tra corso Giolitti e piazza Seminario e per quella lato Gesso nel tratto tra corso Brunet e piazza Boves. Le utenze comprese invece tra piazza Boves, piazza Seminario e piazza Torino dovrebbero invece registrare una riduzione generale della pressione dell’erogazione dell’acqua ma non l’interruzione continua del servizio. Al massimo potrebbero essere delle interruzioni complete ma solo momentanee. La scelta di Acda è stata quella di lavorare di notte e di creare meno disagi possibili all’utenza, comunicando in anticipo lo stop dell’acqua in modo che ognuno si attrezzi per una minima riserva.