Roma – Dopo la fumata nera del primo scrutinio di ieri sera per l’elezione del tredicesimo presidente della Repubblica, oggi il voto per il Quirinale ripredem alle 15 per la seduta della chiama dei Grandi Elettori per il secondo scrutinio.
La prima votazione del Parlamento in seduta comune integrato dai delegati delle regioni nell’Aula di Montecitorio si è conclusa con 672 schede bianche. Il più votato è stato Paolo Maddalena con 36 preferenze, seguito da Sergio Mattarella con 16, poi Marta Cartabia con 9 preferenze e altroi che hanno ricevuto da 7 a 2 preferenze.
Come già ieri, anche oggi i senatori e i deputati sono stati divisi in fasce orarie per rispettare le disposizioni anti covid a Montecitorio (50 per volta e in aula un massimo di 200 persone). Si inizierà dalle 15,03 alle 15,11 con i sei deputati che per motivi di salute hanno chiesto di votare per primi, seguiti dai sei senatori a vita. Si prosegue poi coi i senatori a cui seguirà la seconda chiama, la cui durata è stimata intono alle 15,55.
A seguire, ci sarà la chiama dei deputati intorno alle ore 16 sempre divisi in gruppi da cinquanta, e poi la seconda chiama presumibilmente da calendario intorno alle 17,38.
Si chiude con la chiama dei delegati regionali dalle 17,44 a cui seguirà la seconda chiama.
Poi inizierà lo scrutinio, ieri sera terminato intorno alle ore 21.