Cuneo – Inizia oggi sabato 22 gennaio la novena in preparazione alla festa di don Bosco di lunedì 31 gennaio. Per la festa del santo dei giovani i Salesiani di Cuneo per cui il 31 gennaio è festa patronale essendo dedicato a San Giovanni Bosco sia l’oratorio che la parrocchia, hanno deciso di proporre una riflessione quotidiana, una per giorno: un breve consiglio di don Bosco, e un pensiero di San Francesco di Sales, modello e protettore scelto dal santo dei giovani per la sua famiglia, in questo anno speciale in cui si celebra il IV centenario dell’anniversario della sua morte (1622-2022).
“La novena – dice il parroco e direttore di Cuneo don Mauro Mergola – è un tempo di preparazione finalizzato a far crescere in noi il desiderio di conoscere, amare, seguire e imitare don Bosco. È l’occasione per chiedere al Signore per intercessione di don Bosco una grazia importante, soprattutto a livello spirituale, per se stessi o per una persona cara. Don Bosco ci suggerisce, come proponeva ai suoi ragazzi in ogni novena, di concluderla con una bella confessione e una santa comunione. Cogliamo anche l’occasione di chiedere a don Bosco il dono della docilità allo Spirito Santo per avere la forza di compiere scelte importanti per noi, per i giovani che ci sono affidati, per le persone che conosciamo e che vivono un momento critico. Le feste non servono ai Santi, non servono a don Bosco: servono a noi perché possiamo sentirci incoraggiati, seguendo il loro esempio, a camminare nella santità. Realizziamo il desiderio di don Bosco, che diceva, desidero vedervi felici nel tempo e per l’eternità”.
I Salesiani sono presenti in provincia di Cuneo nel capoluogo con oratorio e parrocchia, a Fossano e a Bra con oratorio e scuole professionali.
Di seguito la proposta della novena.