Savigliano – Si rivolge ai pazienti fragili con difficoltà di mobilità – anziani, neurologici, disabili – il servizio di radiologia a domicilio che sarà attivato grazie alla donazione della necessaria strumentazione effettuata dall’associazione “Amici dell’ospedale di Savigliano” all’Asl Cn1.
Le apparecchiature, del valore di circa 70.000 euro, rinchiuse in appena tre valigie, sono state consegnate ieri, venerdì 21 gennaio, al direttore generale dell’Azienda sanitaria locale, Giuseppe Guerra, accompagnato dal direttore sanitario Mirco Grillo e dal direttore di Presidio Giovanni Siciliano.
All’acquisizione ha contribuito, accanto all’associazione e a donatori privati, anche la Fondazione Cassa di risparmio di Savigliano.
Inizialmente il servizio di radiologia domiciliare, che consentirà un notevole miglioramento della qualità di vita dei pazienti, sarà riservato agli ospiti delle case di riposo dell’area saviglianese e al Comune di Genola. Ispiratosi ad un’esperienza compiuta in Mozambico, il progetto consentirà l’acquisizione di immagini digitali di elevata qualità, che possono essere inviate immediatamente via mail all’ospedale.