Cuneo -Ultimi due fine settimana, a Palazzo Samone, per la mostra “De rerum natura” di Santo Tomaino. In mostra due recentissimi cicli pittorici dell’artista: “Cartoline” e “Tornammo a riveder le stelle”. La mostra è visitabile venerdì sabato e domenica dalle ore 16 alle 19.
Ad accogliere e accompagnare i visitatori alla scoperta delle opere dell’artista ci saranno gli studenti del Liceo artistico Ego Bianchi.
“Cartoline” prende avvio da una serie di riflessioni sulla difficoltà di uscire da un eterno presente e, quindi, racconta la sostanziale incapacità di immaginare e a lottare per un’idea di futuro. Proprio da qui trovano forma i paesaggi utopici delle cartoline, come risposta alla diffusa e allarmante difficoltà di esercitare creatività e immaginazione per il mondo che verrà. “Tornammo a riveder le stelle” nasce da un gesto naturale dell’essere umano fin dagli albori della sua storia: portare lo sguardo verso il cielo notturno ed ammirare il firmamento. Un atto, questo, carico di significato; forse, ormai trascurato a causa di un diffuso quanto spiacevole inquinamento luminoso delle nostre città moderne.
Curata da Michele Bramante, “De rerum natura” rappresenta la mostra introduttiva della rassegna grandArte 2022 | Help che il prossimo anno coinvolgerà con i suoi eventi tutta la provincia di Cuneo.