Cuneo – Tre interventi, per un totale di 49 alloggi interessati ed una disponibilità complessiva di fondi ammontante a 5,4 milioni di euro. È questo quanto spetterà al Cuneese nella ripartizione delle risorse in arrivo in Piemonte attraverso il fondo complementare del Pnrr per il programma “Sicuro verde e sociale: riqualificazione dell’edilizia residenziale pubblica”.
Gli interventi saranno due a Mondovì, uno a Borgo San Dalmazzo e uno a Racconigi. Verranno ristrutturati, a Borgo San Dalmazzo gli stabili di via Arno e via Piave ai numeri civici 16, 18, 20 e 13B -13-C, per un totale di 27 alloggi, 3.070 metri quadrati e un importo di 4 milioni e 500mila euro. Per quanto riguarda gli stabili comunali verranno riqualificati, a Mondovì, quelli di via San Pio V 7 (8 alloggi, 980 metri quadrati e 400mila euro) e di via Vico 34-36 (8 alloggi, 586 metri quadrati e una spesa di 250mila euro). L’ultimo intervento è previsto a Racconigi, in via Vittorio Emanuele III, dove con 300mila euro verranno sistemati 6 alloggi, per un totale di 671 metri quadrati.
Il piano è stato illustrato questa mattina, mercoledì 19 gennaio, in Regione dal presidente Alberto Cirio e dall’assessore competente Chiara Caucino.
L’ammontare complessivo delle risorse destinate alla nostra regione nell’ambito del Pnrr per la riqualificazione dell’edilizia residenziale pubblica in chiave di sostenibilità ambientale ammonta a oltre 85,4 milioni di euro. Grazie a queste risorse saranno realizzati interventi – che interesseranno 1914 alloggi – di efficientamento energetico, riduzione del rischio sismico, verifica statica degli edifici ed incremento del patrimonio.
Alle aree del Piemonte Nord andranno 17,4 milioni di euro, dei quali 10,4 milioni all’ATC Nord e 7 milioni ai Comuni.
Alle zone del Piemonte centrale spetteranno 47,5 milioni di euro, di cui 19 milioni ai Comuni e 28,5 milioni all’ATC Centro.
Infine, al Piemonte meridionale, nel quale si trova la provincia di Cuneo, andranno 20,4 milioni di euro, di cui 8,2 milioni ai Comuni e 12,2 milioni all’ATC Sud.