Cuneo – Mercoledì 19 gennaio alle 19 al Cinema Don Bosco sarà presentata l’Aida di Giuseppe Verdi nell’allestimento dell’Opera Nationale di Parigi per la regia di Lotte De Beer, registrata senza pubblico all’Opera Bastille nella primavera 2020.
Basata su un soggetto originale dell’archeologo francese Auguste Mariette e rappresentata per la prima volta al Cairo il 24 dicembre 1872 riscuotendo un grande successo, l’opera in quattro atti su libretto di Antonio Ghislanzoni narra l’amore tormentato tra Aida, figlia del re etiope fatta schiava e portata in Egitto, e il comandante delle truppe egiziane Radames che ricambia il suo amore, pur essendo il promesso sposo della figlia del faraone. Amore reso tragico dalla “ragione di stato” e dagli intrighi politici che ne utilizzano la potenza per le loro strategie.
L’opera, con Sondra Radvanovsky, Jonas Kaufmann, Dmitry Belosselskiy, Ludovic Tézier, Soloman Howard, Ksenia Dudnikova è un evento del cartellone “Il grande teatro al cinema” distribuito in Italia da GalileoVision.