Cuneo – Un’indagine conoscitiva rivolta ai residenti nei comuni delle vallate cuneesi con età compresa tra i 25 e i 40 anni per raccogliere il giudizio sulla vivibilità e sulle prospettive di sviluppo economico e sociale delle aree interne e montane. Un questionario che si rivolge ai giovani e alle famiglie che vivono in questi luoghi, che rappresentano i potenziali beneficiari e fruitori di servizi e allo stesso tempo gli attivatori di un possibile cambiamento, in quanto portatori di nuove istanze, risorse e competenze.
Lo lancia la Fondazione CrC per promuovere nei prossimi mesi un insieme di progettualità sulle aree interne e montane della provincia di Cuneo. Le iniziative intendono migliorare il benessere della comunità e fornire supporto alle iniziative di cambiamento virtuoso dal punto di vista sociale, economico e ambientale: le azioni promosse si rivolgeranno alle vallate cuneesi e coinvolgeranno in particolare la popolazione dei comuni con meno di 5 mila abitanti. Il questionario è disponibile alla pagina https://vallicuneesi.fondazionecrc.it e sarà possibile compilarlo fino a metà febbraio.
“Uncem supporta con particolare impegno la Fondazione CrC in questa indagine – spiega il presidente Uncem Piemonte, Roberto Colombero – Siamo certi che potrà offrire strumenti conoscitivi, importanti, sulla montagna, che non è più ‘il mondo dei vinti’, bensì è oggi luogo vitale che fa crescere il Cuneese, il Piemonte, il Paese”.