Cuneo – In occasione della trentatreesima Giornata per l’approfondimento e lo sviluppo del dialogo tra cattolici ed ebrei a Cuneo si tiene un incontro in forma mista, in presenza e online, domani (martedì 18 gennaio) alle 17,30 nell’Aula magna del Vescovado nuovo, in via Amedeo Rossi 28.
Intervengono Marco Cassuto Morselli, curatore dell’iniziativa editoriale “La Bibbia dell’amicizia”, insieme a Maria Teresa Milano, ebraista, e don Bruno Mondino. Per chi partecipa in presenza è necessario il green pass rafforzato; chi vuole accedere alla modalità online può collegarsi sul canale YouTube della Diocesi di Cuneo e di Fossano.
“Questo appuntamento annuale ha scandito un dialogo sincero e costruttivo nel quale non solo ci si è conosciuti meglio, ma sono stati fatti passi notevoli di comprensione reciproca”. Così don Bruno Mondino, Direttore dell’Ufficio per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso della Curia diocesana di Cuneo, introduce la trentatreesima Giornata per l’approfondimento e lo sviluppo del dialogo tra cattolici ed ebrei. La citazione del profeta Geremia “Realizzerò la mia buona promessa” (Ger 29,10) è il titolo che guida questa edizione.
“La lettera di Geremia – scrive la Commissione per l’Ecumenismo e il dialogo della Conferenza Episcopale Italiana – è un testo che, letto a due voci in questa giornata, può aiutarci a collocare la nostra esperienza di fede nell’odierna stagione di cambiamento d’epoca. I temi della ricostruzione, della speranza, del dialogo con le realtà che ci circondano, il confronto con l’altro, anche con lo straniero, possono fornire spunti importanti rispetto al modo di abitare la terra: un’ottima occasione di confronto e di dialogo”.