Borgo San Dalmazzo – Festa grande ieri, mercoledì 12 gennaio, in casa di Maria Marra vedova Greco, che ha tagliato il traguardo dei 100 anni, circondata da familiari e conoscenti.
Nata a Maida (in provincia di Catanzaro) nel 1922, quarta di cinque figli, orfana della mamma a soli 10 anni, Maria si sposò giovanissima, a 17 anni, con il compaesano Giuseppe Greco, maresciallo dell’Esercito Italiano. Da bambina aveva imparato da una zia a destreggiarsi tra disegno geometrico e modelli in scala, diventando un’abile sarta. Durante la guerra, il trasferimento al Nord, con varie tappe, fino a stabilirsi a Vinadio, non senza peripezie e momenti di difficoltà. Nel 1978 i coniugi Greco decisero di traslocare a Borgo San Dalmazzo. Vedova dal 1992, Maria vive attualmente con la figlia Elisabetta nel suo alloggio di corso Barale.
Mamma di quattro figli (Giovanni Claudio che risiede a Montecatini, Anna Grazia a Genova, Teresa e Elisabetta a Borgo), Maria è nonna di due nipoti (Federico e Stella) e bisnonna della piccola Elisa. Nonostante gli acciacchi dell’età ama ancora fare qualche passeggiata e soggiornare al mare d’estate.
Maria Marra è la seconda centenaria di Borgo. Il primato di longevità è detenuto da Maria Falco vedova Spada che il prossimo 18 febbraio compirà 102 anni.
Articolo completo su La Guida in edicola dal 13 gennaio