Borgo San Dalmazzo – Nella tarda serata di ieri (martedì 11 gennaio) si è spenta Luciana Colombo vedova Pellegrino, 85 anni. Il 5 gennaio era stata ricoverata in Medicina d’Urgenza per uno scompenso cardiaco, poi era stata trasferita al Carle dove le sue condizioni si sono rapidamente aggravate.
Nata a Gaiola nel 1936, aveva vissuto a Borgo fin da bambina. Nel 1960 si era sposata con Lorenzo Pellegrino, ferroviere. Dopo aver abitato in via Monte Gelas, da una trentina d’anni risiedeva in Largo Argentera. Dal febbraio 2021, in seguito alla frattura del femore riportata in una caduta, era ospite del Soggiorno Cuore Immacolato di San Rocco Castagnaretta.
Tutta la sua vita è stata dedicata alla famiglia e al volontariato, svolto in mille forme: collaborando con il Centro Famiglia, accompagnando con il canto i funerali, andando a trovare gli anziani della Casa di riposo Padre Fantino, occupandosi del decoro della chiesa parrocchiale. Per decine di anni, ogni settimana, ha provveduto alla pulizia e alla cura della Crusà, la chiesa di Santa Croce, che era diventata la sua seconda casa. Era anche tra i volontari dell’Associazione Santuario di Monserrato, cui aveva aderito fin dagli inizi. Aveva inoltre una grande passione per il ricamo.
Luciana Colombo lascia il figlio Claudio (ex bancario) con Giada, la figlia Imelda (insegnante) con Paolo e Ale, la nipotina Noemi, la sorella Enrica, i cognati. I funerali si svolgeranno venerdì 14 gennaio alle 10 nella chiesa parrocchiale di San Dalmazzo, rosario giovedì 13 alle 19 a Santa Croce.