Govone – “Spiritoso, veloce, ironico, scritto benissimo. Non è affatto facile rendere piacevole e scorrevole un testo di solo dialogo…”. Con questa motivazione è stato assegnato al giornalista e scrittore Silvano Bertaina il Premio “Laveno si tinge di colori”. Il concorso letterario nazionale, organizzato dall’associazione Laveno E-Venti e dal Circolo della Trama di Milano, e presieduto dallo scrittore Maurizio Gilardi, era alla sua prima edizione.
Silvano Bertaina si è aggiudicato il prestigioso riconoscimento grazie al racconto breve “L’Aperapina”, storia di una bizzarra rapina in banca effettuata da un nonno, ospite di una casa di riposo, e dal nipote, provvisto di Ape 50 truccato, con cane al seguito. La vicenda ha un’ambientazione criconoscibile agli albesi ed è in realtà un lungo dialogo fra il ragazzo e un maresciallo dei Carabinieri.
Il concorso si articolava in due sezioni: il racconto di Bertaina ha vinto il primo premio in quella dei racconti brevi a tema libero. La cerimonia di premiazione si è svolta domenica 9 gennaio, nel salone consiliare del Municipio di Laveno.