Borgo San Dalmazzo – Il programma delle serate proposte dal Consorzio della chiocciola di Borgo e valli per promuovere l’Helix pomatia e le altre tipicità del nostro territorio si è aperto il 9 dicembre al Circolo ACLI di Morozzo. È stata l’occasione per far degustare le quattro eccellenze del periodo: il cappone di Morozzo, la chiocciola di Borgo, il bue di Carrù e il porro di Cervere. Le caratteristiche qualitative di questi straordinari prodotti sono stati esaltati dalla bravura di Rosy, una cuoca che unisce le sue indiscusse doti con un’esperienza derivante da una tradizione famigliare di più generazioni. Il risultato di questa simbiosi è stato veramente eccellente, l’apprezzamento dei numerosi commensali è stato unanime. All’evento erano presenti la Direttrice dell’ATL del Cuneese Daniela Salvestrin, il sindaco di Morozzo Mauro Fissore, il sindaco di Castelletto Stura Alessandro Dacomo, oltre ai presidenti dei Consorzi del Cappone e della chiocciola, che hanno fornito ai presenti informazioni sulle caratteristiche dei due prodotti.
Il nutrito programma proseguirà mercoledì 12 gennaio con la serata al Ristorante “Da Politano” con una cena a quattro mani dei talentuosi cuochi Luca Politano e Gabriele Boffa, con un menù degno di uno chef stellato e di un aspirante tale. Le chiocciole borgarine verranno presentate nel loro piatto tradizionale, le lumache alla cartounera, ma ci saranno molte portate innovative con interessanti abbinamenti. Verranno utilizzati prodotti più tradizionali quali i porri, il cavolo e il peperone, con altri molto particolari, quali rafano, misticanza, caviale d’aringa. La serata sarà commentata dalla giornalista e scrittrice Paola Gula e dal presidente del Consorzio Guido Giordana. Le giovani stelle che stanno sorgendo nel nostro territorio sapranno valorizzare ancora di più i nostri eccezionali prodotti, nel segno della tradizione, ma anche con proposte innovative.
Il programma continuerà giovedì 20 gennaio con la serata al Grill del Lovera di Cuneo, giovedì 3 febbraio al San Quintino di Busca per concludersi mercoledì 16 febbraio all’Albergo dell’Agenzia di Pollenzo. Programma e informazioni sul sito del Consorzio www.conchiocciolaborgo.com, al numero 338.7711317 o sulla pagina facebook.