Coumboscuro – Giovedì 6 gennaio con il consueto appuntamento del “Journ di Réi” a Coumboscuro il Centre Prouvençal propone l’evento teatrale d’inizio anno. Appuntamento alle 15 nella chiesa parrocchiale di Santa Lucia di Coumboscuro. Entrata libera, fino ad esaurimento posti. Accesso dalle 14.30 con green pass.
La nuova produzione “Ressoun, echi di uomini e montagne” è una creazione multimediale dai testi di Samuel Beckett e Sergio Arneodo, con al centro l’azione teatrale affiancata da immagini ed inserti video, passaggi recitativi e musicali.
Il sottotitolo “incontri ed attese” mette a fuoco l’idea di fondo dell’allestimento del Teatre Coumboscuro: la scrittura surreale del premio Nobel Samuel Beckett si confronta con quadri essenziali della drammaturgia di Sergio Arneodo. Umanità semplici, fragili comunità e granitici ambienti montani, troveranno controparte nella costruzione ineguagliabile dei dialoghi surreali dei personaggi del Nobel irlandese.
Nell’adattamento e nella regia di Francesco Segreti, il confronto e la consonante visione dei due poeti in una originale interpretazione del Teatre Coumboscuro, senz’altro la più longeva compagnia di teatro in lingua, impegnato in una drammaturgia che prevede l’utilizzo del provenzale, sia quello più letterario, che nella variante “a nosto modo” delle valli alpine, e l’italiano, così da rendere immediato e godibile la profondità dei testi. Da segnalare l’interpretazione, per la prima volta in assoluto, di alcuni testi di Samuel Beckett in provenzale.
Lo spettacolo è concepito come una sorta di giostra da cui di volta in volta si staccano passaggi teatrali, letture, musiche, immagini e video nella suggestiva cornice della chiesa di Santa Lucia, dove lo spettatore si troverà in mezzo alle opere di Bernard Damiano, Beppe Viada e Peire Rous.
Molte le voci che interverranno: Gabriel Arneodo, Laurens Garrone, Agnes Garrone, Coustan Garrone, Martina Zullo, Barbara Soldà, Luca Armando, Eleonora Bruno, Davi Arneodo, Roberto Chiriaco, Caterina Pedrazzini e Roberto De Siena.
Per info e prenotazioni: 0171.98707, 349.6774516 o info@coumboscuro.org.