Si era dedicata per tanti anni all’insegnamento nelle scuole elementari delle frazioni di Cuneo, in particolare per oltre un ventennio nella scuola di Madonna delle Grazie
di Franca Ramero -
Lunedì 3 gennaio 2022
San Rocco Castagnaretta – È deceduta nella sera di sabato 1° gennaio, nella sua abitazione, la maestra Elsa Rinaudo, classe 1948, dopo aver lottato con dignità contro gravi malattie. Originaria di Fossano, si era diplomata alla scuola dell’istituto suore Giuseppine di Cuneo. Dopo il diploma si è dedicata per tanti anni all’insegnamento nelle scuole elementari delle frazioni di Cuneo, in particolare per oltre un ventennio nella scuola di Madonna delle Grazie. Le colleghe la ricordano come persona solare, molto attiva, amava il mare, le passeggiate, i viaggi. Era anche una bravissima pittrice di quadri ad olio che esponeva in mostre collettive raggiungendo anche New York. Era definita una pittrice autodidatta in quanto non aveva frequentato l’accademia di Belle Arti, ma la sua conoscenza tecnica derivava da anni di studio su testi inerenti la pittura ad olio dal Seicento ad oggi. Amava dipingere soprattutto paesaggi e fiori.
Lascia la figlia Chiara (farmacista) e i suoi parenti.
I funerali, provenienti dall’abitazione in via Robilante, saranno celebrati nella chiesa parrocchiale di San Rocco domani, martedì 4 gennaio alle 14.30; seguirà l’accompagnamento al tempio crematorio di Magliano Alpi e le ceneri di Elsa riposeranno nel cimitero di Maddalene in Fossano.