Cuneo – Si chiama S.p.i.a. (segnalatore di pericolo investimento animali selvatici) la nuova app messa a punto dalla Provincia di Cuneo per segnalare il rischio di attraversamenti stradali da parte di cinghiali, caprioli, cervi e altri selvatici. Può servire ad evitare seri danni alle persone, ai mezzi e agli animali, pur tenendo sempre presente che la fauna selvatica può attraversare qualsiasi strada in ogni momento.
“L’applicazione – spiega l’Ufficio stampa provinciale in una nota – è stata messa a punto dalla Provincia (Ufficio Polizia locale faunistico ambientale) nel corso degli anni partendo dall’analisi dei dati degli incidenti registrati in provincia di Cuneo, con una verifica sul campo. Da qui si è arrivati ad un modello matematico che, mettendo in relazione gli incidenti localizzabili con i fattori legati al traffico, alle densità di animali e all’uso del suolo, nonché al periodo temporale, ha permesso di generare la mappa dei tratti stradali più pericolosi. Il recente aggiornamento nasce dalla collaborazione con l’Università degli Studi del Piemonte Orientale e Paolo Tizzani. Al momento sono censiti ed utilizzati 82 tratti di circa 3-5 km e 126 punti considerati ad alta pericolosità di incidente con ungulati”.
L’app Spia notifica, con un avviso sonoro attivato tramite la rilevazione approssimativa della posizione del cellulare, la presenza di tratti stradali e punti ad alto rischio di collisione con ungulati Con l’app è anche possibile segnalare un incidente con animali selvatici per contribuire agli aggiornamenti futuri. È ora disponibile la nuova versione dell’app Spia per Android ed iOS, gratuitamente scaricabile dagli stores di Google Play ed Apple. Ulteriori informazioni sono disponibili al link https://www.provincia.cuneo.it/vigilanza-faunistico-ambientale/spia L’app S.P.I.A. è scaricabile ai link seguenti: (Android) https://play.google.com/store/apps/details?id=com.martinolessio.spia; (iOS) https://apps.apple.com/it/app/id1584321263.