La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Mercoledì 22 gennaio 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Dizionario per una lingua al tramonto

Limone, ma non solo, affida la vita della sua gente alla lingua anticaIl ricordo passa anche attraverso le immagini

La Guida - Dizionario per una lingua al tramonto

Limone affida la vita della sua gente alla lingua e lo fa attraverso questo vocabolario del suo “bel parlär”. Consegnato nelle mani di “persone semplici, digiune di filologia e lontane da complicate strutture fonetiche e storiche”, il libro si preoccupa di essere una ricca raccolta di termini che scaturiscono dalla vita quotidiana, prima ancora di ossequiare un accademismo linguistico non sempre di agevole utilizzo ai fini del ricordo.
La struttura è quella classica del dizionario: ordine alfabetico, qualifica grammaticale e relativa traduzione in italiano. Si arricchisce di qualche digressione grammaticale, sfogliandolo però ci si accorge che l’esigenza di essere memoria e testimonianza di un tempo passato prevale e informa tutte le pagine le quali dunque si completano con brevi annotazioni sulle parole volte a definire il contesto lavorativo, culturale, religioso del loro uso.
Il ricordo passa anche attraverso le immagini. Disegni, fotografie illustrano molti dei termini che vengono raccolti. Servono per rendere presente, almeno visivamente, oggetti che un tempo erano di uso quotidiano e oggi spesso giacciono in soffitta senza alcuna considerazione. Le persone sono il tramite per la lingua e memoria. Sono loro a usarle, tramandarle. Per questo c’è spazio anche per molte fotografie: volti che sono custodi di un tempo passati o hanno contribuito alla compilazione, magari inconsapevolmente, del vocabolario perché le pagine nascono dalla frequentazione assidua della gente di Limone.

Lu bel parlar ‘d Limun
di Romano Fiandra
Primalpe
25 euro

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente