La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Mercoledì 22 gennaio 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Una Maternità nel ricordo dell’educatrice cuneese Marcella Tealdi (video)

Nelle savane della Tanzania, a Mgongo, è sorta, sotto l’attenta regia dei Padri della Consolata, una struttura in muratura con sale parto e per le visite mediche, le vaccinazioni, la diagnostica

La Guida - Una Maternità nel ricordo dell’educatrice cuneese Marcella Tealdi (video)

Cuneo – Marcella Tealdi era educatrice e referente presso l’asilo micro nido «Le Primule» di via Silvio Pellico, dove accoglieva con umanità e delicatezza, non comuni, moltissimi bambini. Dopo la diagnosi della malattia, ha seguito le cure oncologiche e diversi interventi chirurgici. Non sono bastate la sua forza e la positività per superare la malattia e si è spenta il 9 agosto del 2016 a quarantacinque anni. Sempre disponibile, generosa e solare sapeva accogliere con un sorriso e infondere serenità materna ai tanti bambini nel momento dell’inizio del loro ciclo educativo, conquistando sempre la stima e l’affetto delle loro famiglie.

Per ricordarla la famiglia ha voluto creare una Maternità a Mgongo, un piccolo villaggio nella periferia meridionale di Iringa, nel centro della Tanzania. Qui operano da tempo i Missionari della Consolata che hanno costruito strutture nelle quali trovano spazio le aule e i laboratori di diverse scuole professionali. Sono molti le ragazze e i ragazzi che spesso sono abbandonati, per diversi motivi, dalle loro famiglie. Spesso si ritrovano per strada senza prospettive di futuro. Molti sono accolti nella struttura da Padre Franco Sordella di Fossano. Il 21 novembre, in una giornata di sole e molto calda, nel centro della Tanzania, in una zona affacciata alla savana, è stata ufficialmente inaugurata la struttura. Il giorno dopo nasceva il primo bambino nella “Marcella maternity block”.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente