Peveragno – Riflettori puntati sul Natale in Contrada, rappresentazione della Natività del Signore e rievocazione degli antichi mestieri, che andrà in scena questa sera venerdì 24 e domenica 26 dicembre, a partire rispettivamente dalle 19.30 e dalle 19.
Il racconto degli evangelisti Luca e Matteo si riscopre memoria di un territorio, grazie alla Pro Loco, che da oltre trent’anni lo reincarna secondo la tradizione popolare della Bisalta. Nella realizzazione che si sviluppa nel centro storico è coinvolto il paese, con oltre quattrocento persone fra figuranti e volontari.
Pastori, cordai, fabbri, lavandaie, falegnami, trebbiatori, mugnai, intagliatori, scalpellini, tipografi nelle loro botteghe rinnovano il gusto del ricordo, comunicando una società che si ritrova nei vicoli affollati, nei profumi delle pentole sul fuoco, nei mestieri che hanno vergato la storia del territorio.
Un piccolo capolavoro che attesta come il Vangelo possa essere annunciato descrivendo l’operosità di quel mondo semplice che è testimonianza dell’essenziale. Una narrazione che rivela senza dire, in cui tutte le figure appaiono perfettamente unite e armonizzate da quell’invisibile collante che è la partecipazione.
Nella serata del 26 dicembre, il ritorno del presepio regalerà ancora il suggestivo spettacolo pirotecnico dalla collina di San Giorgio che sovrasta il paese, realizzato in collaborazione con la pirotecnica “Piro G”, campione d’Italia 2020.
I Gai Saber e la Compagnia del Birùn in entrambi gli appuntamenti porteranno in scena i loro racconti teatrali “Storie di Natale tra Peveragno e l’Eretta” e “L’oro del Re Magio”.
Unitamente al biglietto di ingresso del costo di dieci euro, sarà consegnato un coupon contenente dieci tagliandi da utilizzare per le degustazioni di prodotti locali (polenta, tisane, pane, trippe, salsiccia, vin brulè, formaggi, zuccherini, cioccolata, caldarroste, pane, patatè con aiè, yogurt, gaufre), che saranno distribuite durante l’itinerario. Biglietto gratuito per i bambini fino a otto anni di età (nati nel 2013) e ridotto a cinque euro per i nati dal 2009 al 2013.
L’accesso all’evento sarà consentito alle persone munite di una certificazione verde Covid-19, a cui sarà richiesto di indossare la mascherina durante tutta la permanenza all’interno dell’area in cui svolgerà la rappresentazione. Previsti durante la serata, in base all’afflusso del pubblico, dei contingentamenti degli accessi, al fine di evitare eccessivi affollamenti.