Cuneo – Oggi, giovedì 23 dicembre, nel capoluogo si svolgerà una fiaccolata per esprimere affetto e vicinanza e sostenere la richiesta dei comuni cittadini affinché Maddalena Ricca ritorni a casa. Il ritrovo è alle 17.30 di fronte al Municipio di Cuneo; l’arrivo è previsto in piazza Galimberti.
La storia è quella di quattro fratellini di Caraglio. Nel dicembre 2019 Maddalena, 7 anni, insieme ai suoi fratelli viene allontanata dalla madre dopo la denuncia nei confronti del padre per abusi sui figli. I fratelli più grandi sono rientrati a casa, lei no.
“La manifestazione, a cui si prevede la partecipazione di molte persone provenienti da fuori regione che hanno preso a cuore la vicenda anche tramite la pagina Facebook @salviamoiquattrofratellinidicuneo che conta quasi 6.000 iscritti – spiegano i promotori -, ha come obiettivo quello di accendere i riflettori sulla vicenda, sui bambini e sulla priorità che lo Stato e le istituzioni dovrebbero dare alla tutela dei diritti dell’infanzia e all’attenzione che dovrebbe essere dedicata ai bambini che vivono situazioni di disagio famigliare. Per la vicenda, di dominio nazionale, si auspica una soluzione rapida e un rientro a casa immediato della bambina anche in vista delle festività.