Cuneo – Forse la migliore prestazione vista finora da parte della BAM S. Bernardo Cuneo, che al palazzetto dello sport di S. Rocco Castagnaretta ha battuto nettamente la Delta Group Porto Viro per 3 a 0. Una partita mai in discussione, in cui ha funzionato tutto per i piemontesi: battuta, ricezione e difesa. Coach Serniotti si presenta con: Pedron in regia, Codarin e Sighinolfi centrali, Preti e Botto schiacciatori, Wagner opposto, Bisotto libero. Coach Tardioli replica con: capitan Fabroni al palleggio, Barone e O’ Dea centrali, Vedovotto e Mariano schiacciatori, Bellei opposto, Lamprecht libero.
Wagner subito a segno in avvio di gara. Preti scalda i motori con due ace che valgono il 6 a 3. Sul punto successivo per i piemontesi, l’allenatore ospite ferma il gioco. Botto on fire: prima un attacco e poi un muro costringono Tardioli a spendere il suo secondo time out (11 a 5). Preti prende le distanze e porta i suoi sul 15 a 9. Sul 16 a 11 dentro Pol al posto di Vedovotto tra i veneti. Cuneo è inarrestabile: Sighinolfi sigla il punto del 20 a 14 e va servire. Sul 22 a 15 dentro Filippi al posto di Pedron tra i casalinghi. L’errore in attacco di Bellei consegna il set alla BAM S. Bernardo Cuneo: 25 a 18 e 1 a 0.
Cuneo parte aggressiva anche nel secondo parziale. Bisotto decisamente in partita salva la pelle ai suoi in più occasioni, poi Wagner va a segno direttamente dai 9 metri: 3 a 1. Pedron inganna gli avversari di seconda (6 a 4). Preti non lascia passare Bellei: 8 a 5. Dopo l’ace di Botto che vale il 10 a 5, arriva il primo time out del coach ospite. Preti show: attacco e muro (12 a 6). Pipe vincente del capitano biancoblu: 14 a 7. In un lungo scambio i cuneesi riescono ad avere la meglio, grazie anche ai salvataggi del libero (16 a 9). Porto Viro viene doppiata 18 a 9 e coach Tardioli chiama a rapporto i suoi. Al rientro ace anche per Codarin. Dentro Romagnoli per O’ Dea sul 20 a 10. Il gap si allunga grazie a Bisotto e Preti: 24 a 12. Chiude il set un muro di Codarin e Preti: 25 a 12 e 2 a 0.
Sighinolfi a segno in battuta a inizio della terza frazione. Il black out di Porto Viro non finisce: sul 4 a 0 time out per la panchina rosanera. Pipe vincente di Botto e parziale monstre: 6 a 0. Cuneo, trascinata dal suo pubblico, decolla fino al 19 a 8. Coach Serniotti spende il suo break sul 19 a 10. La Delta Group riaccende le speranze e recupera fino al 21 a 15, poi fa il suo ingresso ingresso in campo Rainero al posto di Sighinolfi. Botto firma il punto del match ball e fa il suo ingresso in campo Cardona, che chiude il match sul 25 a 18 e 3 a 0. Senza ogni dubbio, a riceve il premio di miglior giocatore dell’incontro è stato il giovane libero biancoblu Francesco Bisotto, autore di un’ottima prestazione. I piemontesi salgono a quota 21 punti in classifica a pari merito con Reggio Emilia. Serniotti e i suoi potranno così godersi un Natale sereno, prima del derby in casa di Mondovì a Santo Stefano.
BAM S. BERNARDO CUNEO – DELTA GROUP PORTO VIRO 3-0 (25-18, 25-12, 25-18)
BAM S. BERNARDO CUNEO: Pedron 5, Sighinolfi 6, Codarin 3, Preti 16, Botto 15, Wagner 13, Bisotto, Filippi, Rainero, Cardona 1. A disp.: Tallone, Vergnaghi, Lilli. All.: Serniotti. II All.: Casale. Ricezione positiva: 62%. Attacco: 65%. Muri: 11. Ace: 8.
DELTA GROUP PORTO VIRO: Fabroni 1, Vedovotto 2, Barone 6, Mariano 7, Bellei, 10, O’ Dea 5, Gasparini, Pol, Lamprecht, Penzo, Romagnoli. N.e.: Sperandio, Tiozzo, Marzolla. All.: Tardioli. II All.: Baldon. Ricezione positiva: 55%. Attacco: 40%. Muri: 3. Ace: 1.
ARBITRI: Santoro, Scotto.
SERIE A2 MASCHILE – 12a GIORNATA
RISULTATI
Sieco Service Ortona – Synergy Mondovì 3-0
BAM S. Bernardo Cuneo – Delta Group Porto Viro 3-0
Kemas Lamipel S. Croce – Conad Reggio Emilia
Pool Libertas Cantù – Emma Villas Aubay Siena 0-3
Agnelli Tipiesse Bergamo – G. Consoli McDonald’s Brescia
Martedì 21/12 ore 18.30
HRK Motta di Livenza – Cave Del Sole Lagonegro
RIPOSA: BCC Castellana Grotte
CLASSIFICA:
Agnelli Tipiesse Bergamo 25
BCC Castellana Grotte 23
Conad Reggio Emilia 21
BAM S. Bernardo Cuneo 21
Kemas Lamipel S. Croce 19
Pool Libertas Cantù 18
HRK Motta di Livenza* 17
Delta Group Porto Viro 16
Cave Del Sole Lagonegro 15
Emmma Villas Aubay Siena 13
- Consoli McDonald’s Brescia 12
Synergy Mondovì 8
Sieco Service Ortona 5
* una partita in meno