Boves – Vengono inaugurate domenica 19 dicembre le mostre di presepi a Boves e Fontanelle. Entrambe le esposizioni saranno accessibili fino al 9 gennaio.
Nel capoluogo giunge alla XVI edizione la mostra presso l’Auditorium don Enrico Luciano (ex Confraternita di Santa Croce), iniziativa promossa dall’Associazione “Il Bucaneve” e dalla Pro Loco di Sant’Anna.
Negli anni passati, la manifestazione ha ospitato centinaia di rappresentazioni riportando i visitatori a una visione del Natale inteso come festa per bambini, famiglie e all’insegna della solidarietà. Tanti sono stati infatti gli aiuti economici destinati a sostenere i progetti intrapresi dal compianto Padre John a favore dei bambini del Meru (Kenya).
Organizzata in pochi giorni con entusiasmo e volontà di non vedere depauperato un patrimonio culturale importante per la città, la mostra vivrà anche una piccola gara. I tre presepi più votati dalla giuria di qualità riceveranno cesti di prodotti messi in palio dalla Banca di Boves. Un riconoscimento sarà consegnato a tutti i partecipanti grazie al sostegno de “La Sporta” e di altri sponsor.
I locali di via Roma saranno accessibili ogni sabato e festivi dalle 15 alle 18.
“Presepiamo” è invece la proposta della Parrocchia di Fontanelle con esposizione delle opere presso la chiesa di San Lorenzo. Anche in questo caso è previsto un concorso riservato a bambini/e, ragazzi/e fino ai 14 anni. Saranno esposte ma fuori concorso le altre rappresentazioni preparate da “fuori quota”. Una giuria esterna selezionerà i lavori ritenuti migliori. Le premiazioni si svolgeranno presso il Santuario Regina Pacis il giorno dell’Epifania, dopo la Messa delle 16.30.
I locali saranno accessibili il 19 (14.30-16.30), 24,25,26 dicembre (15-18), 1,2,6,8,9 gennaio (15-18).
Entrambe le esposizioni fanno parte del circuito dei “Presepi in Granda”.