Busca – Domenica 19 dicembre le strade del centro storico ospitano l’8ª edizione dei mercatini di Natale, proposti da Assoimprese in collaborazione con il Comune di Busca. Oltre alle bancarelle degli esercenti all’esterno dei propri negozi, sarà presente una vasta esposizione di prodotti tipici locali e artigianali, con un apposito percorso enogastronomico e punti di ristoro. Non poteva mancare la presenza di Babbo Natale, intepretato dall’instacabile, Enrico Rosso, che accoglierà grandi e piccini per le vie e nello stand allestito nei pressi di Casa Francotto.
Ma sono molte le iniziative dislocate in vari punti della città.
In piazza della Rossa, nel Palazzo della Musica dalle 8.00 alle 18.00 la mostra fotografica di Dario Pellissero “Attraversando il tempo. Percorsi di viaggio tra culture e dimensioni vicine e lontane”. Sarà presente anche lo stand della Croce rossa italiana;
Sempre nel Palazzo della Musica, l’associazione Vivi Busca organizza lo spettacolo per bambini “Un magico Natale con il Mago Bingo” con doppio orario alle 14,30 e alle 16,30. L’intermezzo sarà curato dai musicisti dell’Istituto musicale Vivaldi. L’ingresso è gratuito, con prenotazione obbligatoria e presentazione del green pass rafforzato. Le prenotazioni si ricevono al seguente numero di telefono: 335.8205242 dalle ore 18 alle 20 entro sabato 18 dicembre.
In piazza Don Fino, nella chiesa parrocchiale Maria Vergine Assunta, si potrà visitare il presepe meccanico dalle 8.00 alle 18.00 (escluso orario funzioni).
Dalle ore 11, il Ludobus con i giochi in legno;
In piazza Regina Margherita, dalle ore 10.00, l’associazione culturale “Compagnia artiglio del Drago” presenta i combattimenti con armi medioevali, mentre l’associazione Salotto delle donne presenta “Stappa il tuo Natale”, raccolta benefica a premi. Sarà presente anche Mario Collino, in arte Prezzemolo, con i giochi di una volta.
All’interno di Casa Francotto, si potrà visitare la mostra “Da Kandinsky ai contemporanei. Il lungo viaggio di energia, luce, colore e segno” con ingresso dalle ore 10.00-12,30 e dalle 15.00 – 19.00
Nel parco-museo dell’Ingegno, ex-convento dei Cappuccini, dalle ore 14.30 alle 18, l’associazione Ingenium inaugurerà il presepe gigante in legno. L’ingresso è gratuito, richiesto l’uso della mascherina e l’esibizione del green pass.