Cuneo – Un annuncio su facebook e il contagio, questo sì davvero buono e innocuo, è stato immediato. L’autrice è Gloria Lerda, di Madonna delle Grazie, mamma di Enea e del piccolo Ettore, Etti per tutti, volato in cielo troppo presto.
Il messaggio parte dal ricordo del Natale di un anno fa, quando anche a Natale la famiglia era divisa perché Etti era in ospedale… “Dunque il Natale di un anno fa – scrive mamma Gloria – andò all’incirca così: Enea e papà si alzarono scoprendo che Babbo era passato, scartarono regali e si trasferirono dai nonni. Papà si caricò un super pranzo d’asporto e si fiondò a Torino, mangiammo sul lettino di Etti… Babbo Natale, non essendo riuscito a tirarci fuori, aveva convinto i dottori a lasciare dentro (previo tampone) entrambi i genitori per qualche ora. Nella stanza dall’altro lato del corridoio, la nostra amica Anastasia festeggiava come noi…”
Ora sta arrivando un altro Natale.. “Quest’anno siamo tutti a casa, – continua Gloria – ma non possiamo tenere Etti in braccio. Andiamo a trovarlo di continuo, ma non lo coccoliamo, non come vorremmo. Così pochi giorni fa, mentre stavamo lì a parlare con lui, ad ascoltare la musica, a chiedergli di venire a trovarci nei sogni pensavamo che ora più che mai si merita un bel Natale”.
E così per fare festa anche con chi non è più tra le nostre braccia, mamma Gloria ha pensato bene di invitare ad addobbare gli alberi del cimitero di Madonna delle Grazie dove ci sono più di venti abeti da decorare..
“Tutto questo – conclude Gloria sul suo post – non cambierà assolutamente nulla, ci mancheranno sempre, passeremo il Natale (e gli altri giorni) a pensare che non è li che dovrebbero stare, ma se non altro sapere che c’è un AlberETTI di Natale ci strapperà un sorriso e sembrerà che sia festa anche per loro”.
E il risultato è stato incredibile… in questi giorni si sono moltiplicati gli addobbi e man mano gli abeti si stanno colorando di addobbi, festoni e messaggi.. per un Buon Natale di speranza e amicizia davvero per tutti.