Cuneo – Nasce la prima polizza assicurativa per le api e per il miele, per tutelare gli alveari e i produttori dalle avversità meteo o sanitarie: l’iniziativa è della Cia Agricoltori Italiani nazionale, con forte interesse sul territorio della Granda, dove si contano almeno 1.400 apicoltori e 5.000 alveari.
Lo strumento è stato creato nell’ambito del Piano assicurativo nazionale con l’obiettivo di indennizzare l’assicurato per i danni economici diretti o indiretti determinati da ordinanze dell’autorità sanitaria emesse a carico dell’allevamento apiario per focolai da malattia infettiva; vengono coperti anche i danni economici diretti derivanti dal calo di produzione del miele, nel corso dell’intera annata, per l’andamento climatico, dalle piogge abbondanti alle temperature estreme.
“Nella nostra provincia – afferma il direttore di Cia Cuneo, Igor Varrone – sono molti gli apicoltori che potranno beneficiare della polizza. Il quadro assicurativo introdotto è di grande importanza per il settore in quanto ne riconosce la specificità e l’esigenza di tutelarlo. Un comparto che valorizza l’economia di territori spesso marginali, ma di grande rilevanza per il tessuto rurale e non solo. Inoltre, non è secondario il ruolo svolto dalle api e dai presidi apistici per concorrere a una gestione più equilibrata e in armonia con le linee della Politica agricola comune. Le nostre strutture territoriali sono a disposizione per fornire informazioni”.