La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 22 novembre 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Borgo, visite guidate al recinto dimostrativo per l’allevamento della chiocciola

Sabato 18 dicembre presso la sede dell'associazione He.Lias, con l'intervento di esperti

La Guida - Borgo, visite guidate al recinto dimostrativo  per l’allevamento della chiocciola

Borgo San Dalmazzo – L’Associazione HE.LIAS (Associazione degli elicicoltori delle valli borgarine e piemontesi), organizza per sabato 18 dicembre, dalle ore 15 alle ore 18, una seconda apertura al pubblico del recinto dimostrativo per l’allevamento delle chiocciole Helix pomatia alpina.

Il recinto, che si trova a Borgo presso la sede dell’Associazione HE.LIAS in via Monsignor Riberi 12, è una fedele riproduzione dei recinti usati ancora attualmente dagli elicicoltori locali per l’allevamento delle chiocciole della specie Helix pomatia alpina raccolte in natura e la successiva fase di ingrasso fino alla opercolatura che avviene con il sopraggiungere dei primi freddi di novembre. Durante la visita gli esperti dell’associazione illustreranno come si svolge il ciclo biologico annuale della chiocciola.

Alle ore 17 sarà offerto ai visitatori un rinfresco a base di prodotti locali, per concludere al meglio la stagione elicica 2021. Il recinto è posto in un’area aperta. L’ingresso è libero a tutti e avverrà nel rispetto delle norme sanitarie vigenti, con distanziamento fra le persone ed uso della mascherina.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente