Cuneo – L’ex governatore del Piemonte il leghista Roberto Cota è stato condannato a un anno e sette mesi di carcere per l’inchiesta Rimborsopoli.
Lo ha stabilito la Corte di Appello di Torino dopo il processo che riguarda la regolarità dell’utilizzo dei fondi destinati al funzionamento dei gruppi politici rappresentati in consiglio regionale fra il 2010 e il 2014. Con lui condannati anche il deputato leghista Paolo Tiramani, attuale sindaco di Borgosesia, al quale sono stati inflitti un anno e cinque mesi, e la parlamentare Augusta Montaruli di Fratelli d’Italia con condanna a un anno e sette mesi.La condanna più alta riguarda l’ex consigliere Angelo Burzi, che è stata ricalcolata in 3 anni di reclusione. Altri imputati in cui è intervenuta la Corte d’Appello sulla pena detentiva sono Rosanna Valle (due anni e quattro mesi), Roberto De Magistris (un anno e sei mesi) e Daniele Cantore (un anno e sette mesi).
L’appello bis è stato celebrato per iniziativa della Corte di Cassazione che aveva annullato una sentenza precedente. Il nodo da sciogliere, secondo quanto è emerso nel corso della discussione, era capire se i consiglieri regionali chiamati in causa siano o meno effettivamente colpevole del concorso in peculato commesso dai rispettivi capigruppo.