Cuneo – Dal 23 novembre è entrato in funzione il nuovo Registro unico nazionale del Terzo settore (Runts). L’avvio era atteso e annunciato sin dal Codice del Terzo settore (luglio 2017), ma la data di attivazione è stata individuata solo dal Decreto Direttoriale del 26 ottobre 2021. Si aggiunge così un importante tassello nel completamento della Riforma del Terzo settore iniziata nel 2016.
Quando si dà un’occhiata ai numeri si scopre che soltanto in provincia di Cuneo saranno più di 700 le organizzazioni di volontariato (Odv) e le Associazioni di Promozione Sociale (Aps) ad essere trasferite nel nuovo Registro.
Si tratta di un passaggio importante non soltanto per gli addetti ai lavori impegnati nel settore del non profit, ma anche per i potenziali donatori, volontari e interessati. Tra alcuni mesi infatti, il nuovo Registro sarà utile anche per il singolo cittadino che con il Runts avrà a disposizione un’unica piattaforma online dove accedere per consultare informazioni relative agli enti del Terzo Settore, statuti, bilanci, composizione della governance degli enti. La piattaforma è stata predisposta da Unioncamere e Infocamere ed è accessibile dalla home page del sito del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, cercando l’apposito riquadro “Runts” oppure all’indirizzo https://servizi.lavoro.gov.it.
Il Runts ha due binari paralleli per il suo popolamento iniziale: uno partito il 23 novembre 2021 che prevede il trasferimento delle Organizzazioni di Volontariato (Odv) e delle Associazioni di Promozione Sociale (Aps) già iscritte nei rispettivi Registri regionali alla data del 22 novembre 2021 e uno, avviato il 24 novembre 2021 a cui possono accedere gli Enti del Terzo settore di nuova costituzione o di nuova iscrizione. La trasmigrazione durerà fino al 21 febbraio 2022. Dal 22 avverranno le richieste di integrazioni e di verifica da parte del Runts.
Gli aspiranti enti che vogliono iscriversi a una delle sezioni del Runts devono essere in possesso di un corredo digitale minimo che comprende l’identità digitale del legale rappresentante (Spid o Cie), la firma digitale e un indirizzo Pec. I documenti da inserire, primi tra tutti Atto costitutivo e Statuto, saranno in formato Pdf/A.
Per il momento le Onlus possono attendere la pubblicazione da parte dell’Agenzia delle Entrate dell’elenco degli enti iscritti all’Anagrafe delle Onlus fino al 22 novembre 2021 e le indicazioni, una volta pubblicato, sulle modalità di iscrizione, individuata la categoria del Runts a cui far richiesta.
Per informazioni sul Runts si può visitare il sito del Centro Servizi per il Volontariato della provincia di Cuneo Società Solidale www.csvcuneo.it e contattare i referenti di zona.